L’Ingegneria Meccanica costituisce il cuore dell’Ingegneria Industriale: è il ramo dell’ingegneria che si occupa dello studio, della progettazione, produzione e manutenzione di sistemi meccanici.
Il laureato in uscita dal corso di studio possiede una solida preparazione tecnica nella costruzione delle macchine (in relazione al loro funzionamento e alla resistenza dei componenti), nella trasformazione di energia nelle macchine stesse, nei materiali da impiegare nelle costruzioni, nella meccanica dei fluidi, nelle tecnologie di lavorazione, nel disegno, nei mezzi e servizi relativi al funzionamento delle macchine, nelle misure e nel controllo delle dimensioni e delle prestazioni, nelle basi dell'automazione industriale.

In questo sito trovi le informazioni sul percorso di studio in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano: il corso di laurea, il corso di laurea magistrale e il dottorato di ricerca, nelle diverse sedi (Milano Bovisa, Lecco e Piacenza). Ma qui trovi anche informazioni sugli sbocchi professionali offerti dal percorso formativo e sulle prospettive occupazionali per i nostri laureati.

A seconda che tu sia un futuro studente o uno studente già iscritto, naviga le sezioni del sito a te dedicate per trovare le indicazioni a te utili. E rimani aggiornato sulle diverse iniziative rivolte agli studenti (futuri o già iscritti) del corso di studio.

18/10/2019

Benvenuto agli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale

Mercoledì 6 Novembre 2019 alle ore 15.00 in Aula L12 (edificio B12, Via La Masa Campus di Milano Bovisa) si terrà un incontro di benvenuto agli studenti iscritti al primo anno del corso di Laurea...[more]

Tutte le News