Iscrizione al corso di laurea magistrale

Cosa devo fare per potermi iscrivere al corso di laurea magistrale?

Per poterti iscrivere devi presentare una domanda di ammissione entro i termini che sono pubblicati nella pagina Quando presentare la domanda di ammissione. L’ammissione è subordinata ad una valutazione della carriera e della preparazione personale del candidato, oltre che alla verifica di un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese. Per ulteriori dettagli vai alla pagina dedicata all’ammissione al corso di laurea magistrale.

L’immatricolazione al corso di laurea magistrale avviene una volta all’anno?

No, l’immatricolazione è prevista sia nel primo che nel secondo semestre. Naturalmente anche la domanda di ammissione per la successiva immatricolazione si può presentare sia nel primo che nel secondo semestre.

Se presento la domanda di ammissione nel primo semestre ed ottengo un esito positivo, posso immatricolarmi nel secondo semestre?

No, bisogna immatricolarsi nel primo semestre.  Per immatricolarsi nel secondo semestre è necessario ripresentare la domanda di ammissione nel relativo periodo.

Mi sono laureato in Ingegneria Meccanica presso un altro Ateneo. Posso presentare la domanda di ammissione al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano?

Sì, anche chi ha conseguito la laurea triennale presso un altro Ateneo può presentare la domanda di ammissione per il nostro corso di laurea magistrale. I provenienti da percorsi in Ingegneria Meccanica completati presso altri Atenei possono accedere in ragione di un parametro S (che tiene conto della media e del numero di anni trascorsi dall’immatricolazione) e di una tabella, consultabile sul Regolamento Didattico, che riassume i requisiti minimi. I candidati dovranno comunque sostenere un colloquio con la Commissione per le ammissioni, volto ad analizzare il curriculum degli studi, le motivazioni degli studenti ed altri elementi di valutazione. Per ulteriori dettagli vai alla pagina dedicata.

E’ possibile che l’ammissione al corso di laurea magistrale sia subordinata al superamento di un debito formativo in ingresso?

Sì, è possibile. L’ammissione non implica infatti automaticamente il riconoscimento di tutti i crediti formativi acquisiti negli studi precedenti. Eventuali integrazioni curriculari saranno assegnate dalla Commissione per l'ammissione, sulla base della carriera pregressa. Eventuali integrazioni curriculari necessarie per completare la preparazione dovranno essere assolte prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale. L’eventuale inserimento in soprannumero nei piani degli studi del corso di laurea di insegnamenti propri del corso di laurea magistrale e la relativa acquisizione di crediti non costituiscono garanzia di accesso.

Dove posso trovare tutte le informazioni relative a tempistiche e modalità per presentare la domanda di ammissione al corso di laurea magistrale?

Il processo di ammissione (tempistiche, modalità, requisiti generali) è descritto nella sezione www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-di-laurea-magistrale-architettura-design-ingegneria/informazioni-generali

A chi posso rivolgermi per domande sull’ammissione al corso di laurea magistrale?

Per l’aspetto “burocratico” (presentazione della domanda di ammissione, tempistiche, esiti, presentazione di istanze, etc.) il corretto referente è la Segreteria Studenti delle diverse sedi di erogazione del corso: Sede di Milano BovisaSede di Piacenza (solo per il secondo anno) e Sede di Lecco. Per domande sui requisiti curriculari di accesso, è bene in primo luogo consultare il Regolamento Didattico. In caso di ulteriori dubbi, è possibile contattare i docenti della Commissione per l'ammissione.

Per iscrivermi al corso di laurea magistrale devo avere un buon livello di conoscenza della lingua inglese?

Sì. In generale, per l’ammissione al corso di laurea magistrale è richiesta la conoscenza obbligatoria della lingua inglese. Ulteriori dettagli sono disponibili su www.polimi.it/studenti/norme-e-regolamenti/lingua-inglese

Il TENG - Test of English, conseguito con il superamento del test di ammissione per il corso di laurea, è sufficiente per accedere al corso di laurea magistrale?

No. Il TENG è la sezione di inglese del test d’ingegneria TOL, inerente soltanto all’ammissione ai corsi di laurea.

Posso immatricolarmi al corso di laurea magistrale senza presentare una certificazione di conoscenza della lingua inglese, con l’impegno a presentarlo dopo l’immatricolazione?

No, non è possibile. In mancanza della certificazione di conoscenza della lingua inglese, non è possibile immatricolarsi anche a seguito di una valutazione risulta positiva.

È possibile accedere al corso di laurea magistrale con un voto di laurea inferiore al minimo richiesto?

No. L’ammissione è subordinata al possesso dei requisiti indicati sul Regolamento Didattico.

Se non possiedo pienamente i requisiti richiesti ai laureati presso altri Atenei, posso comunque presentare la domanda di ammissione?

Se non rientri nei parametri definiti dal Regolamento Didattico per l’ammissione al corso di laurea magistrale, l’unica strada percorribile è la presentazione di un’istanza di ammissione in deroga che motivi le ragioni per le quali si chiede l’ammissione nonostante non si rientri nei requisiti minimi stabiliti.

Come posso sapere se sono stato ammesso al corso di laurea magistrale?

Puoi consultare l’esito della domanda di ammissione entrando nella tua area riservata sui Servizi On Line

Hai una domanda diversa da quelle elencate? Contattaci