Passaggi di corso, trasferimenti da altri atenei e seconda laurea

/

Sto frequentando un corso di laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano, cosa devo fare per passare al corso di laurea in Ingegneria Meccanica?

Devi fare richiesta di passaggio seguendo la procedura descritta nella pagina dedicata sul sito di Ateneo. E' prevista la valutazione della carriera pregressa che viene effettuata, secondo le modalità e nei periodi stabiliti dall’Ateneo, dalla Commissione Passaggi e Trasferimenti del Consiglio di Corso di Studio.

Sto frequentando un corso di laurea magistrale in Ingegneria al Politecnico di Milano, cosa devo fare per passare al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica?

Devi seguire le stesse modalità di ammissione previste per coloro che intendono accedere per la prima volta al corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica.

Sono iscritto ad un corso di laurea presso un altro Ateneo e desidero trasferirmi al corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Come devo procedere?

Devi fare richiesta di trasferimento seguendo la procedura descritta nella pagina dedicata sul sito dell’Orientamento di Ateneo. E' prevista la valutazione della carriera pregressa che viene effettuata, secondo le modalità e nei periodi stabiliti dall’Ateneo, dalla Commissione Passaggi e Trasferimenti del Consiglio di Corso di Studio.

Come posso sapere se e quali esami già sostenuti presso l’Università frequentata mi saranno convalidati dopo il trasferimento al corso di laurea?

Sul Regolamento Didattico del corso di laurea sono indicate alcune informazioni sulla procedura di valutazione ai fini di un trasferimento. Per ulteriori dettagli è possibile contattare i docenti della Commissione Passaggi e Trasferimenti. In ogni caso, la risposta da parte del docente sarò puramente indicativa rispetto alla valutazione ufficiale (che viene svolta nel periodo di presentazione della domanda), perché la convalida degli esami sostenuti dipende molto anche dai programmi effettivamente svolti.

Gli esami già sostenuti possono essere convalidati anche parzialmente?

Sì. A valle della presentazione di un’istanza di trasferimento, gli esami di cui è possibile la convalida vengono confrontati con i corrispondenti insegnamenti del corso di laurea in Ingegneria Meccanica. La convalida di un insegnamento può essere parziale o totale: nel primo caso (convalida di una parte dei crediti associati, quindi parziale) vengono indicate le integrazioni curricolari richieste; nel secondo caso (convalida di tutti i crediti associati, quindi totale) l’esame convalidato entra a far parte della carriera dell’allievo (tuttavia il voto conseguito non verrà considerato ai fini della media).

Frequento un corso di laurea magistrale presso un altro Ateneo e vorrei trasferirmi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, come devo procedere?

Devi seguire le stesse modalità di ammissione previste per coloro che intendono accedere per la prima volta al corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica.

Sono in possesso di una laurea. Come devo procedere per conseguire una seconda laurea in Ingegneria Meccanica?

Per il conseguimento della seconda laurea in Ingegneria Meccanica bisogna seguire una determinata procedura, che è descritta in questa pagina www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/trasferimenti-seconde-lauree-iscrizioni-a-seguito-di-decadenzarinuncia/ingegneria/procedura. Per l’eventuale riconoscimento di crediti ai fini dell’esonero dal test di ammissione, è utile consultare preventivamente il Regolamento Didattico del corso di laurea. In caso di ulteriori dubbi è possibile contattare i docenti della Commissione Passaggi e Trasferimenti del Consiglio di Corso di Studio.


Hai una domanda diversa da quelle elencate? Contattaci