19/03/2019 16:53 Age: 215 days

Laboratorio di Meccanica dei fluidi - Sede di Piacenza

Un’esperienza "Passion in Action" per gli studenti del terzo anno del corso di laurea iscritti nella Sede di Piacenza

Nell’ambito dell’iniziativa Passion in Action, è stato organizzato presso la Sede di Piacenza l’insegnamento "Laboratorio di Meccanica dei Fluidi: il caso studio della Green Valve", tenuto dal Dr. Gianandrea Vittorio Messa, da diversi anni docente titolare dell’insegnamento Meccanica dei Fluidi.

Nel Laboratorio, gli studenti hanno potuto sviluppare la capacità di problem solving in ambito fluidodinamico, apprendendo come affrontare un problema complesso di fluidodinamica industriale: la caratterizzazione della Green Valve, un dispositivo di controllo e recupero di energia brevettato dal Politecnico di Milano (DICA.15.002.A; autore: Stefano Malavasi; http://www.polilink.polimi.it/it/green-valve-2/).

Gli studenti hanno analizzato tre diversi approcci di indagine:

• la modellazione sperimentale;
  • la modellazione numerica a parametri concentrati;
  • la meccanica dei fluidi computazionale.

È stata organizzata una visita presso il Laboratorio di Idraulica del Politecnico di Milano (Campus di Milano Leonardo), mentre 5 lezioni sono state tenute in aula informatizzata e hanno previsto l’uso di due software di calcolo commerciali: Simcenter Amesim e PHOENICS. Nella prima lezione, il Laboratorio ha visto la presenza in aula dell’Ing. Ilaria Garofalo della BSim Engineering, società distributrice di Simcenter Amesim.

Il bilancio dell’esperienza, svoltasi tra novembre e dicembre 2018, è stato molto positivo: dei 57 studenti iscritti, 53 hanno partecipato ad almeno 5 lezioni su 6, ottenendo la convalida dei 2 CFU.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del gruppo DICA – FluidLab (www.fluidlab.polimi.it) e in un articolo recentemente pubblicato sulla Newsletter della CHAM Ltd, azienda produttrice del software PHOENICS, dove sono riportati anche i risultati numerici ottenuti da alcuni studenti.