Competenze trasversali

/

Quando verranno svolti i workshop del corso?

I workshop saranno organizzati nel primo e nel secondo semestre durante i periodi di interruzione della didattica per lo svolgimento delle prove in itinere (per dettagli consultare il calendario accademico).

In quale periodo è possibile frequentare i workshop?

Gli studenti possono iscriversi e frequentare i workshop indipendentemente dal fatto che il corso di Horizontal competencies sia stato inserito al primo o al secondo semestre.

È possibile frequentare più di quattro workshop per poi decidere, in un secondo momento, quelli di cui sostenere l'esame?

La partecipazione ai workshop è libera, senza limiti numerici. Uno allievo che sia interessato a seguire più di 4 moduli potrà decidere in sede di esame di rispondere alle domande di tutti o solo di alcuni. I 2 CFU gli verranno accreditati a valle del superamento di almeno 4 moduli.

Come verrà verificato l’apprendimento dei contenuti dei workshop?

L’acquisizione dei crediti prevede il superamento di un test che consiste in un questionario a scelta multipla. In tutti gli appelli saranno presenti questionari distinti per ciascuno dei workshop erogati fino a quel momento (un questionario per ogni workshop).

In che periodo è possibile sostenere il test di verifica?

I test saranno pianificati al termine di ciascun semestre, prima dell’inizio delle sessioni di esame (per dettagli consultare il calendario accademico). E’ possibile sostenere un numero di questionari inferiore a 4 in un semestre e completare i mancanti per l’acquisizione dei due crediti nel semestre successivo.

È possibile fare l’esame nel secondo semestre di un workshop erogato al primo semestre?

Gli studenti potranno rispondere ai questionari relativi ai workshop seguiti, anche in appelli diversi, fino al raggiungimento dei 2 CFU.

Quanto vale in CFU il singolo questionario?

Ogni questionario vale 0,5 CFU per i workshop da 4 ore e 1 CFU per i workshop da 8 ore. 

Cosa succede se la valutazione di un questionario è negativa?

Lo studente potrà ripetere lo stesso questionario in un appello successivo o raggiungere i 2 CFU rispondendo ad altri questionari.

Il risultato dell’esame influenza media o voto finale di laurea?

La valutazione dei questionari contribuisce solo all’attribuzione dei 2 CFU e non influenza media o voto di laurea. 

È possibile sostenere l'esame di un workshop che non si è potuto frequentare?

L’obiettivo dei workshop è fornire conoscenze trasversali rilevanti per la professione dell’ingegnere. Se lo studente è in grado di dimostrare la propria conoscenza su un argomento proposto in un workshop rispondendo ad un questionario relativo ad un workshop che non ha seguito, può farlo.


Hai una domanda diversa da quelle elencate? Contattaci