Didattica

/

Dove posso consultare i contenuti dei “Piani di studio preventivamente approvati” (PSPA) del terzo anno professionalizzante del corso di laurea?

La descrizione dettagliata è presente nella sezione del sito dedicata al corso di laurea erogato nelle sedi di Milano Bovisa e Piacenza.

Dove posso consultare i contenuti degli insegnamenti del corso di laurea?

I contenuti degli insegnamenti del biennio, del terzo anno propedeutico e del terzo anno professionalizzante (questo suddiviso in diversi PSPA su Milano Bovisa e Piacenza) sono raggiungibili dai link nella pagina dedicata al corso di laurea.

Dove posso consultare i contenuti dei “Piani di studio preventivamente approvati” (PSPA) del secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica?

La descrizione dettagliata è presente nella sezione del sito dedicata al corso di laurea magistrale erogato nelle sedi di Milano Bovisa, Lecco e Piacenza.

Dove posso consultare i contenuti degli insegnamenti del corso di laurea magistrale?

I contenuti degli insegnamenti del primo e del secondo anno (questo suddiviso in diversi PSPA su Milano Bovisa, Lecco e Piacenza) sono raggiungibili dai link presenti nella pagina dedicata al corso di laurea magistrale.

Devo iscrivermi al terzo anno del corso di laurea ma non possiedo i requisiti per l’accesso al terzo anno propedeutico. Come devo comportarmi se desidero proseguire gli studi dopo la laurea?

La valutazione della carriera ai fini dell’ammissione al terzo anno propedeutico avviene sulla base del numero di crediti acquisiti e della votazione conseguita. Chi non possiede i requisiti minimi per l’accesso al terzo anno propedeutico deve iscriversi al terzo anno professionalizzante. Tuttavia l’accesso alla laurea magistrale non è precluso a chi frequenta un terzo anno professionalizzante: in tal caso, fatti salvi i requisiti di media e durata del percorso formativo (che dovranno essere raggiunti), l’allievo può accedere alla laurea magistrale previa acquisizione di un numero di crediti che saranno assegnati come integrazione curriculare in sede di valutazione della domanda di ammissione.

Possiedo una convalida parziale di un insegnamento. Cosa devo fare per recuperare i crediti mancanti per consolidare definitivamente quell’insegnamento?

Il Consiglio di Corso di Studio (CCS) assegna il numero di crediti convalidati e mancanti; i contenuti dell’integrazione e le modalità della stessa sono tuttavia oggetto di confronto tra i programmi degli insegnamenti e di una valutazione di merito effettuata dal docente cui è affidato l’insegnamento.

E’ previsto l’obbligo di frequenza nel percorso di studi in Ingegneria Meccanica?

Alcune attività formative non sono a frequenza obbligatoria, mentre altre (ad esempio i laboratori) sono obbligatorie. In ogni caso, la frequenza ai corsi è vivamente consigliata anche in relazione al fatto che per alcuni insegnamenti è prevista una valutazione in itinere del profitto. Per tutti i dettagli sull'obbligo di frequenza è opportuno consultare il Regolamento Didattico del corso di laurea e il Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale.

Per la prova finale del corso di laurea l’elaborato finale da presentare e discutere va depositato prima?

No, per la prova finale del corso di laurea l’elaborato va portato direttamente in sessione di laurea.

Sono iscritto al terzo anno propedeutico e devo iscrivermi all’appello di laurea; l'applicativo mi chiede il titolo e il nome del relatore. Cosa scrivo?

Titolo: prova finale Ingegneria Meccanica; relatore: Cascini Gaetano.

Cosa devo fare prima di iniziare una tesi di laurea magistrale?

Devi innanzitutto compilare e consegnare in Segreteria didattica il modulo "Richiesta autorizzazione attivazione procedura svolgimento tesi di laurea” che si trova all'interno del Regolamento integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale.


Hai una domanda diversa da quelle elencate? Contattaci