Incontri con le aziende

Il Career Service organizza durante l’anno una serie di eventi dedicati all’incontro tra le aziende e gli studenti o i laureandi del Politecnico di Milano:

  • le 3 Job fair annuali (il Career Day, l’International Job Fair e il PMI Day);
  • la “Settimana del Recruiting”;
  • gli eventi “Progetta il tuo Futuro".

Le 3 Job fair annuali rappresentano una vetrina unica che consente a studenti e laureati di confrontarsi – nella stessa giornata – con i manager presenti in Ateneo sui temi del lavoro, stage, ruoli professionali ed opportunità di crescita in azienda. Il Career Day rappresenta la più grande fiera del lavoro in Italia dedicata esclusivamente a figure tecniche: ogni anno, oltre 100 aziende si ritrovano al Campus Bovisa per incontrare oltre 3500 studenti e laureati ai desk dedicati.
L’International Job Fair è la fiera dedicata esclusivamente ad aziende internazionali con posizioni di lavoro e stage all’estero. Si tiene ogni anno presso il Campus Leonardo. Infine la fiera dedicata alle Piccole e Medie Imprese – PMI Day – tenuta ogni anno presso il Campus Bovisa: le piccole realtà del territorio italiano incontrano studenti e laureati interessati ad entrare nel mondo del lavoro confrontandosi con le aziende che costituiscono una solida realtà in Italia.

Con la “Settimana del Recruiting” ogni ultima settimana del mese le imprese che assumono presentano agli studenti le posizioni aperte e svolgono i colloqui di selezione; questa serie di incontri è pensata appositamente per consentire a laureandi e neolaureati di svolgere dei colloqui one-to-one in Ateneo. I referenti aziendali, interessati a ricercare nuove risorse per l’azienda per ricoprire reali posizioni aperte, hanno così l’opportunità di incontrare in un'unica sessione diversi candidati che sono stati precedentemente selezionati in merito alle richieste aziendali ed ai curricula inviati.

Gli eventi “Progetta il tuo Futuro” sono giornate dedicate a studenti che vogliono comprendere le logiche del mercato del lavoro, conoscere le imprese e ciò che offrono, confrontarsi con i manager aziendali su vari temi. Sono incontri dedicati prettamente al dialogo ed al confronto fra studenti, laureandi e manager aziendali in merito alle dinamiche aziendali, ai possibili percorsi di crescita ed alle opportunità che offrono specifici settori di interesse. Durante gli incontri, sono spesso affrontate tematiche reali ed analizzati specifici case-study per consentire ai partecipanti di confrontarsi nel merito con i progetti con cui dovranno misurarsi un domani.

Il calendario di tutti gli incontri è pubblicato ogni mese sul sito del Career Service.