Trovare lavoro

Corso di laurea e corso di laurea magistrale

Sul sito del Career Service, il servizio di Ateneo dedicato a studenti e laureati per entrare in contatto con il mondo del lavoro, vengono pubblicate quotidianamente le offerte di lavoro delle aziende. Per vedere le offerte di lavoro per i laureati in Ingegneria Meccanica, filtra le proposte in base al corso di studio, il luogo di destinazione e la tipologia di contratto ricercato. Nel 2014 sul sito del Career Service sono state pubblicate più di 1.200 offerte di lavoro per ingegneri meccanici, di cui il 46% a tempo indeterminato e il 9% all’estero.

Alcuni dei ruoli offerti:

Analyst, Application Engineer, Consultant, Efficiency Engineer, Impiantista, Ingegnere di manutenzione, Ingegnere Meccanico, Ingegnere per la Qualità/Sicurezza, Ingegnere per Ufficio Tecnico, Planner, Process Engineer, Product Engineer, Project Manager, Ricercatore, Sales Engineer, Strutturista, Tester.

Alcune delle numerose aziende che periodicamente pubblicano offerte di lavoro o stage post-laurea per ingegneri meccanici sul sito del Career Service:

ABB, A2A, ATM, Brembo, ENI, Pirelli, TXT e-solutions, GE, Sandvik, CNH Industrial, Danieli, Parker, Mitsubishi Electric, Flextronics, Luxottica, Siemens, Techint, Tenova, Bosch, Endress Hauser, SMS INNSE, TenarisDalmine, Lloyd's Register, Airbus Group, Rold Research, ENEL, Gewiss, Ferrovie dello Stato, Maire Tecnimont, FIAT, P&G, Unilever, Ariston Thermo, Whirlpool, Barilla, The Boston Consulting Group, Oliver Wyman, McKinsey & Co.


Il Career Service, inoltre, organizza alcune attività per studenti e laureandi al fine di affrontare al meglio l’ingresso nel mercato del lavoro:

  • incontri organizzati ogni mese in Ateneo per capire quali sono le aziende che assumono ingegneri meccanici, i settori e ruoli professionali di riferimento e le prospettive di carriera;
  • video-corsi per preparare il CV e allenarsi per i colloqui di selezione.

Dottorato di ricerca

Per quanto riguarda il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica, il Career Service, in collaborazione con la Scuola di Dottorato, offre un programma di Placement per gli studenti del terzo anno del corso di dottorato che intendono cercare una carriera al di fuori dell’Università.
Attraverso incontri individuali con un Advisor del Career Service ed esperti dei settori aziendali, il dottorando può valorizzare il proprio profilo per presentarsi efficacemente nel mondo del lavoro e rafforzare le proprie capacità di comunicazione in vista del colloquio di selezione.