Accreditamento del corso di studio

Il corso di laurea e il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica sono accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica secondo il procedimento di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA). Questo accreditamento certifica che i contenuti del corso di studio sono adeguatamente inquadrati all’interno degli schemi ministeriali corrispondenti alla denominazione e che l’Istituzione che eroga il corso di studio ha adeguate capacità in termini di infrastrutture e di gestione.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

Il corso di laurea e il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica hanno hanno inoltre ottenuto, per il periodo 2012/2018, la label EUR-ACE (European Accreditation System of Engineering Degree Programmes), che definisce a livello europeo la cornice per l’accreditamento continuo dei corsi di studio in Ingegneria. Si tratta di un accreditamento ulteriore rispetto a quello ministeriale e comporta il confronto con standard formativi ed educativi secondo parametri stabiliti e riconosciuti a livello europeo. La label EUR-ACE favorisce la mobilità sia per gli studenti (quindi tra corsi di laurea) che per i laureati (in un contesto del mondo del lavoro allargato rispetto al solo contesto nazionale).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.quacing.it/sistema-eur-ace