Corso di laurea magistrale

Campus : Campus :

Milano Bovisa

Lecco

Piacenza 

A Piacenza è attivo il secondo anno di corso; il primo anno di corso viene svolto a Milano.

Lingua del CorsoCourse Language
Inglese
Torna a : Back to :

Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione - Ordinamento 270/04 - Classe di Laurea: LM-33 - Ingegneria industriale - Durata nominale del corso: 2 anni

Regolamento didattico (Milano Bovisa e Piacenza) - Regolamento didattico (Lecco)

 

Sintesi del progetto formativo

Per il primo anno è previsto un piano di studi non differenziato erogato nelle sedi di Milano Bovisa e di Lecco

Al secondo anno lo studente può scegliere tra diversi piani di studio preventivamente approvati (PSPA), per completare la preparazione tecnica: alcuni sono erogati solo nella sede di Milano Bovisa, altri solo nella sede di Lecco ed un altro ancora è attivo solo nella sede di Piacenza.

Obiettivi formativi

Data la considerevole varietà di competenze che vengono richieste nel mondo del lavoro, l’obiettivo formativo del corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica è quello di formare professionisti con una solida preparazione di base, una buona impostazione scientifica ed ampi contenuti tecnico-applicativi.
Durante il primo anno viene rafforzato il livello di formazione culturale, con ampliamento della conoscenza di metodologie di analisi avanzate; le quali, nel secondo anno, trovano applicazione in insegnamenti specialistici e nello sviluppo di una tesi di laurea.
Il laureato magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica è un professionista in grado di sviluppare autonomamente progetti innovativi in termini di prodotto, di processo e di sistema dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, sia nel comparto industriale che in quello del terziario avanzato. L’ingegnere in uscita dal corso di laurea magistrale è preparato a selezionare i materiali e le relative tecnologie di lavorazione e trasformazione, a scegliere la disposizione e la gestione delle macchine in un impianto e la loro migliore utilizzazione con i relativi servizi, considerando anche le problematiche inerenti le misure, il controllo e l’automazione.

Primo anno

Il primo anno di corso, erogato presso le sedi di Milano Bovisa e di Lecco, prevede un piano di studi non differenziato, quindi comune per quanto riguarda gli insegnamenti offerti dal piano di studi.

Secondo anno

Al secondo anno è prevista la scelta tra diversi piani di studio piani di studio preventivamente approvati (PSPA): alcuni sono proposti nella sede di Milano Bovisa, altri sono attivi nella sede di Lecco ed un altro è erogato nella sede di Piacenza.

Vai alla pagina di dettaglio con tutti i Piani di studio previsti al secondo anno del corso di laurea magistrale.

Schema del corso di laurea magistrale

Schema del percorso formativo