A Piacenza è attivo il secondo anno di corso; il primo anno di corso viene svolto a Milano.
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione - Ordinamento 270/04 - Classe di Laurea: LM-33 - Ingegneria industriale - Durata nominale del corso: 2 anni
Regolamento didattico (Milano Bovisa e Piacenza) - Regolamento didattico (Lecco)
Per il primo anno è previsto un piano di studi non differenziato erogato nelle sedi di Milano Bovisa e di Lecco.
Al secondo anno lo studente può scegliere tra diversi piani di studio preventivamente approvati (PSPA), per completare la preparazione tecnica: alcuni sono erogati solo nella sede di Milano Bovisa, altri solo nella sede di Lecco ed un altro ancora è attivo solo nella sede di Piacenza.
Data la considerevole varietà di competenze che vengono richieste nel mondo del lavoro, l’obiettivo formativo del corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica è quello di formare professionisti con una solida preparazione di base, una buona impostazione scientifica ed ampi contenuti tecnico-applicativi.
Durante il primo anno viene rafforzato il livello di formazione culturale, con ampliamento della conoscenza di metodologie di analisi avanzate; le quali, nel secondo anno, trovano applicazione in insegnamenti specialistici e nello sviluppo di una tesi di laurea.
Il laureato magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica è un professionista in grado di sviluppare autonomamente progetti innovativi in termini di prodotto, di processo e di sistema dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, sia nel comparto industriale che in quello del terziario avanzato. L’ingegnere in uscita dal corso di laurea magistrale è preparato a selezionare i materiali e le relative tecnologie di lavorazione e trasformazione, a scegliere la disposizione e la gestione delle macchine in un impianto e la loro migliore utilizzazione con i relativi servizi, considerando anche le problematiche inerenti le misure, il controllo e l’automazione.
Il primo anno di corso, erogato presso le sedi di Milano Bovisa e di Lecco, prevede un piano di studi non differenziato, quindi comune per quanto riguarda gli insegnamenti offerti dal piano di studi.
Al secondo anno è prevista la scelta tra diversi piani di studio piani di studio preventivamente approvati (PSPA): alcuni sono proposti nella sede di Milano Bovisa, altri sono attivi nella sede di Lecco ed un altro è erogato nella sede di Piacenza.
Vai alla pagina di dettaglio con tutti i Piani di studio previsti al secondo anno del corso di laurea magistrale.