Sedi del corso di studio

Milano – Campus di Bovisa La Masa

La sede di Milano Bovisa sorge nell’area degli ex-gasometri della Bovisa, un quartiere a nord di Milano. La sede è stata notevolmente ampliata in seguito a un concorso internazionale, bandito nel 1998 dal Politecnico di Milano in collaborazione il Comune di Milano e la Regione Lombardia. Il centro di Milano è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.

Il corso di studio in Ingegneria Meccanica è erogato presso uno dei due Campus di Milano Bovisa: quello di Bovisa La Masa. Qui trovano sede diverse aule per le lezioni frontali, aule studio, laboratori didattici ed informatici. Nella sede di Bovisa La Masa sono presenti importanti laboratori di ricerca: si trovano all’interno del Dipartimento di Meccanica, che dispone di alcuni tra i set up più sofisticati d’Europa.

www.polimi.it/ateneo/poli-territoriali/milano-bovisa

Lecco

La sede di Lecco, istituita nel 1989, è ubicata in via Previati 1/c. Il Polo Territoriale di Lecco, grazie ad un'azione sinergica con il territorio, si è progressivamente ampliato nel corso degli anni ed oggi dispone di un nuovo campus universitario: 40.000 mq dedicati a didattica, ricerca e servizi per gli studenti. Tutto questo si traduce in aule moderne e attrezzate per la didattica innovativa, laboratori di ricerca all'avanguardia e spazi vivibili per gli studenti che all'interno del campus vivono e studiano.

Nella sede di Lecco sono presenti alcuni laboratori di ricerca nell’area industriale e meccanica: il Laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche; il Laboratorio Prove Materiali - Sezione Meccanica; il Lecco Innovation Hub: Marine Research Laboratory - Laboratorio per la nautica.

www.polo-lecco.polimi.it/perche-studiare-a-lecco

Piacenza

La sede di Piacenza sorge nel centro storico della città, in posizione molto favorevole rispetto alla stazione ferroviaria ed ai principali luoghi di interesse e di svago. La sede è nata nel 1997 e si è ampliata progressivamente. Oggi è costituita da due Campus, che occupano una superficie complessiva di quasi 7.000 mq.

A Piacenza gli studenti hanno a disposizione aule frontali per le lezioni, aule studio, aule informatizzate aperte dalle 7.30 alle 24.00 e laboratori didattici. Nel settore della meccanica avanzata rilevante è la presenza a Piacenza del Laboratorio MUSP - Macchine Utensili e Sistemi di Produzione. Questo laboratorio di ricerca rappresenta uno dei nodi della rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna in cui viene sviluppata attività di ricerca in collaborazione con le principali aziende del settore.

www.polo-piacenza.polimi.it/perche-scegliere-piacenza