Piani di studio (PSPA) "Professionalizzanti"

“Motori e turbomacchine” (Milano Bovisa)

Questo piano di studio fornisce una solida preparazione di base sui principi che regolano il funzionamento dei motori a combustione interna e delle turbomacchine. Gli insegnamenti che fanno parte di questo piano di studio affrontano principalmente gli aspetti fluidodinamici, energetici ed ecologici presentati dai motori attualmente usati per la propulsione terrestre ed aerea, con un confronto con le soluzioni innovative oggi allo studio.

Insegnamenti del terzo anno PSPA “Motori e turbomacchine”

“Impiantistica industriale” (Milano Bovisa)

Questo piano di studio è articolato in modo da fornire una solida preparazione di base sui principi che regolano la progettazione, la gestione di massima e la definizione delle specifiche prestazionali di impianti di produzione e/o dei servizi di stabilimento. Vengono approfondite la progettazione degli impianti produttivi e di servizio, la sicurezza, la gestione dei sistemi produttivi, la gestione della qualità e le attività logistiche.

Insegnamenti del terzo anno PSPA “Impiantistica industriale”

“Processi tecnologici” (Milano Bovisa)

Questo piano di studio forma tecnici di produzione in grado di operare con i processi tecnologici utilizzati dalle aziende manifatturiere. L'allievo sarà quindi in grado di individuare, in relazione ai requisiti del prodotto, le tipologie dei materiali da impiegare, le caratteristiche meccaniche rilevanti ed i processi per modificarle, le tecnologie di trasformazione, i relativi parametri di regolazione e controllo, le modalità di verifica dei risultati ottenuti.

Insegnamenti del terzo anno PSPA “Processi tecnologici”

“Progettazione” (Milano Bovisa)

Questo piano di studio è articolato in modo da formare un tecnico che sia in grado di operare nel campo della progettazione dei componenti e dei sistemi meccanici. Vengono analizzati gli aspetti di progetto e di verifica degli organi delle macchine; gli aspetti del disegno, modellazione e calcolo di componenti e di strutture; lo studio degli azionamenti, di elementi di dinamica e controllo delle macchine e dei sistemi meccanici.

Insegnamenti del terzo anno PSPA “Progettazione”

“Veicoli” (Milano Bovisa)

Questo piano di studio forma tecnici preparati per risolvere i problemi meccanici connessi alla progettazione, manutenzione ed esercizio di veicoli stradali o di veicoli su rotaia. La figura professionale in uscita da questo percorso è in grado di operare non solo negli uffici tecnici di industrie produttrici di veicoli e di aziende di trasporto, ma anche in aziende di servizio che operano nel campo veicolistico.

Insegnamenti del terzo anno PSPA “Veicoli”

“Macchine e Impianti di Produzione” (Piacenza)

Questo piano di studio prevede insegnamenti specifici nell’ambito dei sistemi meccanici ed energetici, della logistica industriale e dei sistemi di lavorazione meccanica.  Il profilo professionale in uscita da questo percorso ha acquisito preparazione a largo spettro, che ne favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro, sia nell’ambito della produzione industriale che nelle società di ingegneria e di servizio e negli studi professionali.

Insegnamenti del terzo anno PSPA “Macchine e Impianti di Produzione”